Via Piave, 103 - 73040 Aradeo (LE) +39 339 2187937
+39 393 9254212

Metano Sequenziale


Sistemi ad iniezione sequenziale fasata per metano: kit motore

altIl Sistema "Sequenziale fasato" è l'ultima generazione nei Sistemi di iniezione Metano e GPL ed è idoneo per essere installato non solo sulle vetture a benzina aventi iniezione multipoint "Sequenziale" ma anche sulle vetture a benzina dotate di iniezione multipoint gestite in modo "Semi-sequenziale" e "Full-group".
È il più efficace per garantire il miglior risultato sia dal punto di vista della guidabilità che delle prestazioni. Vengono infatti mantenute inalterate, cilindro per cilindro, sia le strategie di arricchimento che quelle di ottimizzazione dei consumi e delle emissioni generate dalla centralina elettronica benzina.
Con questo Sistema è garantita la compatibilità con l’OBD (On Board Diagnosis) originale dell’auto.
Il sistema OBD informa l’utente se qualche componente della vettura, dedicato al rispetto delle emissioni inquinanti, è difettoso e pertanto potrebbe compromettere le emissioni stesse.
Se ciò avvenisse l’utente verrebbe informato da un segnalatore acustico integrato nel commutatore, mentre sarà semplice per l’installatore risalire al problema collegandosi con la strumentazione dedicata.

DESCRIZIONE DEL KIT SEQUENZIALE A METANO

Il Metano giunge ad una pressione di 220 bar (22000 KPa) al riduttore ( 1 ) attraversando l’elettrovalvola metano ( 2 ) posizionata a monte del riduttore stesso sul tubo alta pressione, che risulta aperta solo durante il funzionamento a metano della vettura. All’interno del riduttore la pressione del metano viene ridotta da due stadi di riduzione e raggiunge il rail iniettori ( 3 ) con una pressione positiva rispetto alla depressione presente nei collettori d’aspirazione. Infatti la camera superiore del riduttore, all’interno della quale è presente la molla di taratura, è collegata tramite un tubo al collettore d’aspirazione. Al rail iniettori vengono applicati degli ugelli calibrati che, collegati a degli ugelli ( 4 ) al collettore d’aspirazione tramite dei tubi in gomma, immettono il gas nel motore. Il sistema Sequenziale per Metano è un sistema specifico per vetture catalizzate ed è pertanto prevista una centralina elettronica ( 5 ) che ha il compito di comandare gli elettro-iniettori gas nel rail, garantendo il perfetto rapporto stechiometrico della miscela, sulla base di una elaborazione del segnale del sensore di pressione ( 6 ) e del tempo di iniezione degli iniettori benzina. Durante il funzionameto a gas, il passaggio della benzina viene intercettato da un dispositivo eletronico (emulatore) integrato nella centralina stessa che interrompe il funzionamento degli elettroiniettori originali a benzina.
La scelta del carburante con il quale viaggiare (Metano o Benzina) è a discrezione dell’utente che può sceglierlo azionando sul commutatore ( 7 ) posto in posizione ergonomica all’interno dell’abitacolo già dotato di indicazione del carburante.