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Metano Convenzionale


DESCRIZIONE DEL KIT "METANO CONVENZIONALE" IN UN'AUTO A CARBURATORE

1Il Metano giunge ad una pressione di 220 Bar (22.000 kPa) al riduttore ( 1 ) attraversando l’elettrovalvola Metano ( 2 ) che risulta aperta solo durante il funzionamento a gas della vettura.
All’interno del riduttore la pressione viene ridotta e il metano viene aspirato dal motore tramite il miscelatore ( 3 ), specifico auto per auto, posto a monte del corpo farfallato. Il miscelatore consente al gas di miscelarsi perfettamente con l’aria creando una miscela omogenea. Trattandosi un Kit standard è necessario applicare sul tubo di collegamento tra il riduttore e il miscelatore un registro del massimo ( 4 ) che assieme alla vite di regolazione sul riduttore consente la perfetta regolazione dell’impianto.
Durante il funzionamento a gas il passaggio della benzina viene intercettato da una elettrovalvola ( 5 ) posta tra la pompa meccanica AC (Alimentazione Carburante) ed il carburatore. La scelta del carburante con il quale viaggiare (Metano o Benzina) è a discrezione dell’utente che può sceglierlo
azionando sul commutatore ( 6 ) posto in posizione ergonomica all’interno dell’abitacolo. Tale commutatore può essere dotato anche di indicazione del carburante.



DESCRIZIONE DEL KIT "METANO CONVENZIONALE" IN UN'AUTO A INIEZIONE NON CATALIZZATA

2Il Metano giunge ad una pressione di 220 Bar (22.000 kPa) al riduttore ( 1 ) attraversando l’elettrovalvola Metano ( 2 ) che risulta aperta solo durante il funzionamento a gas della vettura. All’interno del riduttore la pressione viene ridotta e il metano viene aspirato dal motore tramite il miscelatore ( 3 ),
specifico auto per auto, posto a monte del corpo farfallato. Il miscelatore consente al gas di miscelarsi perfettamente con l’aria creando una miscela omogenea. Trattandosi un Kit standard è necessario applicare sul tubo di collegamento tra il riduttore e il miscelatore un registro del massimo ( 4 ) che
assieme alla vite di regolazione sul riduttore consente la perfetta regolazione dell’impianto. Durante il funzionamento a gas il passaggio della benzina viene intercettato da un dispositivo elettrico (relay) o elettronico (emulatore) ( 5 ) che interrompe il funzionamento degli elettroiniettori originali benzina.
Relay o emulatori sono specifici in funzione della tipologia dell’impianto a benzina. La scelta del carburante con il quale viaggiare (Metano o Benzina) è a discrezione dell’utente che può sceglierlo azionando sul commutatore ( 6 ) posto in posizione ergonomica all’interno dell’abitacolo.
Tale commutatore può essere dotato anche di indicazione del carburante.

DESCRIZIONE DEL KIT "METANO CONVENZIONALE" IN UN'AUTO A INIEZIONE CATALIZZATA

Il Metano giunge ad una pressione di 220 Bar (22.000 kPa) al riduttore ( 1 ) attraversando l’elettrovalvola Metano ( 2 ) che risulta aperta solo durante il funzionamento a gas della vettura. All’interno del riduttore la pressione viene ridotta e il metano viene aspirato dal motore tramite il miscelatore ( 3 ), specifico auto per auto, posto a monte del corpo farfallato. Il miscelatore consente al gas di miscelarsi perfettamente con l’aria creando una miscela omogenea. Trattandosi di vetture catalizzate è obbligatorio che sia presente
nell’impianto un Sistema di controllo della carburazione. Tale Sistema è dotato di una centralina elettronica ( 7 ) che ha il compito di comandare un attuatore ( 4 ), posto sul tubo di collegamento tra il riduttore e il miscelatore, garantendo il perfetto rapporto stechiometrico della miscela, sulla base del segnale lambda
che la centralina elettonica Gas riceve dalla sonda Lambda originale benzina. Durante il funzionamento a gas il passaggio della benzina viene intercettato da un dispositivo elettrico (relay) o elettronico (emulatore) ( 5 ) che interrompe il funzionamento degli elettroiniettori originali benzina. Relay o emulatori sono specifici in funzione della tipologia dell’impianto a benzina. La scelta del carburante con il quale viaggiare (Metano o Benzina) è a discrezione dell’utente che può sceglierlo azionando sul commutatore ( 6 ) posto in posizione ergonomica all’interno dell’abitacolo già dotato di indicazione del carburante.